DIETA oltre 12 mesi
ORE 8 - 16 (COLAZIONE - MERENDA)
250 gr latte vaccino intero
+ 2-3 biscotti per l'infanzia oppure fette biscottate oppure fiocchi di cereali
+ 1 cucchiaino di caffè d'orzo se gradito
(il latte fresco ora può non essere più bollito e diluito. Ricordo invece che il latte venduto nelle "macchinette" come LATTE CRUDO deve sempre essere bollito inquanto può essere contaminato da microbi molto pericolosi !!!)
oppure a merenda:
200 gr di frutta fresca di stagione frullata oppure cotta + 2 cucchiaini di zucchero o miele + 2-3 biscotti
oppure a merenda:
120 gr di yogourt alla frutta + 2-3 biscotti
oppure a merenda:
110 gr "dolcino crema di uova"
(rcetta per 6 porzioni: 500 gr di latte, 4 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di farina, 4 cucchiai di zucchero, una scorza di limone)
oppure a merenda:
200 gr di the deteinato + 2 cucchiaini di zucchero o miele + 4-5 biscotti
ORE 12 - 20 (PRANZO E CENA)
250 gr brodo vegetale con verdure varie di stagione oppure brodo di carne e verdure magro, cioè sgrassato a freddo. Fra le verdure è concesso anche il pomodoro che può essere usato anche solo per condire la pastina sbollentandolo e passato con un colino
+ 20-25 gr di pastina o pasta di semola o riso ben cotto. Concesso anche pasta all'uovo
+ 2-3 cucchiaini di parmigiano ben stagionato
+ 2-3 cucchiaini di olio extravergine di oliva o di mais, oppure saltuariamente burro
+ 20-30 gr di carne fresca cotta a vapore o alla griglia e tritata, oppure 20-30 gr di prosciutto crudo o cotto e tritato, oppure 30-40 gr di pesce magro cotto a vapore o alla griglia e pulito accuratamente, oppure 30 gr di formaggio fresco, oppure 1 uovo (max. 1 alla settimana), oppure 30-40 gr di legumi (lenticchie rosse decorticate, piselli, fagioli, ceci, soia, lenticchie, cicerchie)
+ 2 cucchiai di passato di verdure cotte
+ un pizzico di sale
+ 100 gr di frutta fresca di stagione
Al termine del primo anno di vita il peso del bambino è il triplo rispetto alla nascita e la sua statura aumentata del cinquanta per cento. Dal primo anno in poi la velocità di crescita si riduce notevolmente e cambia soprattutto il rapporto fra crescita ponderale e crescita staturale a favore di quest'ultima. Tutto ciò fa sì che il piccolo perda l'aspetto paffuto ed assuma un aspetto più magro ed asciutto.